Negli anni Cinquanta e Sessanta la società italiana attraversa un periodo decisivo, nel quale cambia in modo rapido e profondo, come forse mai nella sua storia. Il libro racconta questo momento di passaggio utilizzando una categoria di fonti storiche inconsueta e formidabile: le canzoni di Sanremo. Da Nilla Pizzi a Claudio Villa, da Modugno a Celentano, da Mina alla Cinquetti, quelle prime, seguitissime edizioni del Festival riflettono il percorso dell’Italia dal Dopoguerra al Boom, dalla povertà al benessere, da società contadina a moderna potenza industriale.
Analizzando le canzoni sia da un punto di vista testuale che musicale ed inquadrandole nel generale contesto di ricostruzione storica di quegli anni, viene messo in luce come quelle musiche e parole, quei divi e quel pubblico rivelino i mutamenti (e le resistenze al cambiamento) di un Paese attratto e spaventato dalla modernità. Cambia il modo di rappresentare la realtà, di guardare all’America, nonché l’immagine dell’amore, della donna e della famiglia. Mentre partiti politici ed intellettuali come Pasolini, Eco, Fallaci e Montanelli si interrogano sul Festival, gli italiani ne decretano a gran voce il successo, canticchiandolo, criticandolo o facendo entrambe le cose.
“Sarà necessario per il lettore dimenticarsi degli steccati che abbiamo eretto nei secoli a difesa di una certa idea di Cultura – scrive Stefano Bollani nell’introduzione. La Cultura che traccia una gigantesca linea di demarcazione fra fonti comme il faut e fonti trascurabili. […]. Ecco, le canzoni di Sanremo qui vengono trattate come vere e proprie fonti. Partendo da una strofa, da un ritornello, da un arrangiamento, da un tipo di vocalità o da un gesto, con il rigore dello storico e la passione del musicista, Campus ci riporta ad una Italia che non c’è più, un paese che risulta talmente lontano da sembrare immaginario. Tutti abbiamo bisogno invece di rileggere il passato che come ci ricordano gli antichi greci è proprio di fronte a noi. E in questo caso specifico sta lì per farsi ascoltare. Perché a tutti verrà voglia, durante il percorso ragionato di questo libro, di riascoltare le canzoni di cui si disquisisce”.
Dentro la Storia è una nuova collana di studi storici diretta da Fulvio Cammarano. Pubblicata da Le Monnier, la collana si propone d’intervenire nel dibattito culturale italiano e internazionale attraverso la pubblicazione di agili testi di storia contemporanea che, partendo da un solido approccio scientifico – garantito dai blind referees – siano in grado di far dialogare, con prosa chiara e diretta, la storia e il presente
Leonardo Campus (1980) è dottore di ricerca in Storia Contemporanea (Università La Sapienza, Roma). Ha pubblicato studi storici in Italia e all’estero, tra cui il libro I sei giorni che sconvolsero il mondo. La crisi dei missili di Cuba e le sue percezioni internazionali (Le Monnier, 2014). Da anni lavora inoltre come giornalista e come autore Rai («La Storia siamo noi», «Raistoria», «Il Tempo e la Storia»). Ha conseguito il diploma di V anno in Pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila ed ha svolto per anni attività di musicista.
Indice
Nota introduttiva di Stefano Bollani
Introduzione: La canzone come fonte
Avvertenza metodologica e suggerimenti per la lettura
Parte prima
I. IL FESTIVAL TRA STORIA E CRONACA:
1. Genesi e apogeo (1951-1964)
La nascita: preistoria e genesi
1951: la prima edizione
1952: dominio Pizzi. Sotto il segno della retorica
1953: Sanremo diventa Sanremo
1954: son tutte belle le mamme del mondo
1955: Buongiorno, TV
1956: l’anno degli esordienti
1957: restaurazione
1958: rivoluzione
1959: Piove sul bagnato
1960: «Libero…?», «No, Romantica!»
1961: «Votate Mina», «Votate Celentano»…
1962: l’inizio della fine?
1963: edizione in minore
1964: arrivano gli stranieri
2. Il ridimensionamento: da evento nazionale a rito TV (1965-2014)
Parte seconda
STORIA E CANZONI
3. Sanremo nel paese delle meraviglie (1951-1957)
Il contesto storico
Le canzoni dell’epoca
Le canzoni ‘politiche’ e il Festival
4. E l’Italia cominciò a volare (1958)
Il contesto storico
La canzone dell’epoca: Nel blu, dipinto di blu
Il mito americano
5. Il tuo bacio è come un boom (1959-1964)
Il contesto storico
Le canzoni dell’epoca
L’amore, la donna, la famiglia ai tempi del boom
Note; Bibliografia essenziale e fonti; Indice dei brani citati; Indice dei nomi
Non solo canzonette
L’Italia della Ricostruzione e del Miracolo attraverso il Festival di Sanremo
di Leonardo Campus
Nota introduttiva di Stefano Bollani
Collana “Dentro la storia”, diretta da Fulvio Cammarano
Pagine X – 310
Prezzo 16 euro
Editore Le Monnier – Mondadori Education
In libreria febbraio 2015
Scarica l’invito alla presentazione del libro alla Fondazione Luigi Einaudi a Firenze >
>> TORNA ALL’ELENCO PRINCIPALE
Comments are closed.